Sitemap ^ RSS

 

L'Alimentazione

 

La struttura si avvale di un servizio catering, presso l'Associazione Providebit di Capolago. I pasti vengono consegnati con un furgone in appositi contenitori tutti i giorni tra le 11.15 e le 11.30; abbiamo un menu stagionale, su quattro settimane, che rispetta varietà, tabelle dietetiche e qualità degli alimenti. Per i menu vengono utilizzati alimenti di alta qualità (di cui molti ma non tutti, biologici) - metodi di cottura naturali - i pasti sono interamente cucinati nella giornata del consumo - si utilizzano solo carni fresche, olio extravergine di oliva, frutta fresca di stagione. All'arrivo dell'inserviente i pasti vengono aperti e controllata la temperatura serviti in tavola.

Il Cactus é dotato di una cucina interna. Per i lattanti-bebé l'alimentazione segue principi e modalità diverse: piccoli in fase di svezzamento - pappe personalizzate, con tipologia e marche degli alimenti utilizzati a casa: omogeneizzato, liofilizzato, carne fresca frullata, secondo le abitudini del bambino; latte adattato della stessa marca di quello abitualmente utilizzato a casa;frutta fresca, grattugiata al momento del consumo, se già assunta, ecc. L'orario dei pasti rispetta le esigenze dei singoli, i lattanti vengono tenuti in braccio per il biberon.

L'alimentazione ricopre un ruolo centrale nello sviluppo e nella crescita psicofisica del bambino e in quanto a tale al Nido la affrontiamo sia dal punto di vista tecnico scentifico di grammature, diete bilanciate, sicurezza, che da un punto di vista pedagogico, per le implicazioni affettivo-relazionali, educative, socializzanti e comunicative, che il cibo ricopre per il bambino nelle varie età e fasi: allattamento, divezzamento, nel secondo e nel terzo anno. Il nido si assume inoltre una specifica funzione di educazione al gusto e di indirizzo vero corretti comportamenti alimentari che, se acquisiti nei primi anni di vita, ricoprono un ruolo strategico di prevenzione e costituiscono un primo passo per la conquista dei sapori e di un buono stato di salute complessivo.

Il tavolo pappa e il tavolo per i piu' grandi vengono preparati entro le 11.15, ogni bimbo ha il suo bavaglino ma il posto può cambiare di giorno in giorno. Stoviglie, posate, bicchiere o biberon...i bambini vengono stimoilati ed incoraggiati sin da subito ad essere autonomi, ad assaggiare quello che in precedenza é stato loro proposto. Un'educatrice siede al tavolo con i bambini in modo da poterli aiutare, sostenere in un momento conviviale come quello del pasto.