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Inserimento - Pag. 1

 

E' un momento molto delicato sia per il bambino, che deve separarsi dai genitori in un ambiente totalmente diverso da quello famigliare; sia per il genitore che, come il figlio, vive la separazione in un ambiente nuovo, con persone poco conosciute.
Per molte mamme l'inserimento costituisce il primo reale distacco dal proprio figlio, questo momento comporta implicazioni emotive ed affettive così forti che per poterlo affrontare serenamente é importante avviare un rapporto graduale di conoscenza del Nido, del suo funzionamento generale, delle educatrici, già molti mesi prima dell'inizio della frequenza.
E' altrettanto importante per il nido conoscere abitudini familiari, fasi di crescita, modalità alimentari e quanto altro ci possa indicare il genitore, per avere un quadro completo del bambino e preparare così un accoglimento a sua misura.

Diventa fondamentale creare una continuità emotiva tra nido e famiglia, attraverso occasioni di incontro e conoscenza già prima dell'inserimento.


Gli incontri iniziali di conoscenza reciproca (colloqui, merende, riunioni) si completano durante le giornate di inserimento: genitore-bambino avranno un periodo di una o due settimane insieme al nido, durante il quale il genitore potrà conoscere l'effettiva modalità dell'educatrice, vivere alcuni momenti della giornata al nido, il bambino conoscerà il nuovo ambiente tramite i suoi genitori e l'educatrice avrà modo di avviare le prime conoscenze della nuova famiglia.
L'inserimento é possibile in qualsiasi momento dell'anno, ma date le numerose richieste e le necessarie fasi di conoscenza tra nido e famiglia, va programmato con notevole anticipo.

 

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