Sitemap ^ RSS

 

Protagonisti

 

 

- BAMBINI E BAMBINE

Un bambino competente con la sua individualità, carattere tempi e modi, la sua storia. Il bambino non é piu' inteso come un esserino indifeso, fragile, bisognoso di cure: il bambino é una persona, un soggetto attivo in grado di esercitare una marcata influenza sul proprio sviluppo e di modellare in parte il suo ambiente.

 

 

- RELAZIONI

Quello che accade é sempre influenzato dall'intreccio di tutte le relazioni che si sviluppano intorno al bambino; il rapporto tra genitori, la relazione tra Nido e famiglia, le interazioni tra pari, le relazioni tra pari, le relazioni tra educatrici.
Il bambino cresce, matura, si sviluppa all'interno di una complessa rete di relazioni, in un processo interattivo in cui il bambino é parte attiva che influenza e contemporaneamente é influenzato dall'ambiente che lo circonda: genitori, educatori, altri bambini.

 

- FAMIGLIE

I genitori sono i titolari delle scelte educative relative ai propri figli. Una famiglia consapevole e responsabile, attiva nella creazione di un rapporto di fiducia con il Nido. Fiducia che non é una delega delle responsabilità genitoriali, una consapevolezza della complessità dei bisogni di un bambino piccolo, necessità di confrontarsi e condividere scelte, oneri e onori con chi é proffessionalmente formato e con altri genitori.