Sitemap ^ RSS

 

Attività - Pag. 2

 

 

- Alcune attività strutturate

Percorsi psicomotori
Narrazione ed espressione
Attività manipolative con sabbia,farina,semi e legumi,..
Attività legate alle stagioni e a particolari ricorrenze (Natale, Carnevale, Pasqua, Compleanni, ...)

 

 

Le attività si rivolgono a bambini in età tra i 0 mesi e i 4 anni. Il gruppo dei bambini del Nido é diviso in lattanti (0-6 mesi), in piccoli (6-18 mesi), in medi (18-24 mesi) e grandi (24-48 mesi).

Per i lattanti-bebé é prevista la giornata appartati nello spazio apposito per loro, con parco attività.dormitorio e bagno separati. Gli orari e la scansione della giornata sono flessibili, molto elastici e si adattano alle esigenze del singolo bambino.

Per tutti gli altri, la giornata é strutturata in modo da garantire: pochi ma significativi, momenti della giornata in un unico grande gruppo (il momento della mela o frutto di stagione, il pranzo, la nanna il pomeriggio), con la conpresenza di tutto il personale educativo.
In altri momenti (arrivo al mattino, risveglio, post merenda) saranno divisi iin gruppi eterogenei e spontanei-dove é il singolo bambino a scegliere autonomamente lo spazio-goco o le proposte delle singole educatrici o il gruppo di pari. Durante le attività strutturate e i laboratori sono divisi in piccolissimi gruppi (2/6 bambini) omogenei per età e/o ma per fasi di sviluppo.

 

Pag. precedente