Sitemap ^ RSS

 

Info e Servizi - Pag. 2

 

Comitato direttivo e cooperazione tra educatori

Le educatrici costituiscono il punto di riferimento affettivo, organizzativo e gestionale per tutto quello che riguarda la vita quotidiana. Il rapporto medio é di un'educatrice per 5 bambini (bebé un'educatrice per due), cio' consente di avviare attività, percorsi e laboratori per gruppi piccoli, ma soprattutto permette di instaurare relazioni adulto-bambino diversificati e a misura del singolo, evitando il rischio di appiattire ed uniformare le necessità del singolo al gruppo.

 

La direttrice cura i rapporti con i genitori, segue gli aspetti amministrativi e burocratici, coordina gli aspetti educativi e didattici della struttura, oltre a svolgere un compito di supervisione pedagogica dell'équipe e di verifica del Progetto Educativo nella sua complessità, di stimolo e indirizzo della formazione del personale; mantiene il rapporto con il territorio;si occupa di sostegno della genitorialità.

Nel corso dell'anno si tende ad evitare cambiamenti di personale. Il personale effettua le ferie obbligatoriamente nelle 4 settimane di chiusura annuale; le sostituzioni, in caso di assenze saltuarie delle educatrici, sono effettuate dall'interno e non si ricorre a supplenti. Gli orari del personale sono fissi per almeno tre mesi, non si effettuano rotazioni o turni delle educatrici.
Tutto cio' evita disorientamenti nei bambini e ci permette di garantire loro una continuità di figure e riferimenti: trovare al mattino sempre le stesse persone, che conoscono, recepiscono ed assecondano il diverso rituale che ogni singolo bambino mette in atto nel distacco dal genitore, risulta particolarmente tranquillizzante principalmente per il bambino, ma anche per il genitore.

 

Pag. precedente